. suoni
acoustic/digital . ambient . experimental . field recordings
CD - Solitary B
É Joan Jeanrenaud, ineccepibile violoncellista del Kronos Quartet (potendo vantare collaborazioni con John Cage, Astor Piazzolla, Philip Glass, Steve Reich ... ma anche con David Byrne e Joan Armatrading) a supportare con il suo strumento, il continuum d'oltre cinquantaquattro minuti di field recording e trame ambientali. Costruzioni delicatissime centellinate da Miya Masaoka, sound artista che al contempo è solida anche per formazione classica. L'incontro fra le due sperimentatrici risulta davvero fecondo, dipanato poeticamente nell'accostamento timbrico di frequenze naturali e artificiali (fortemente efficace - seppur non inedita - la relazione auditiva uccelli-aereoplani), grazie a sonorità mitigate per assonanza, con una sensibilità poi non lontana da certa improvvisazione di matrice elettroacustica. Atmosfere avvolgenti, sibilline nell'iterazione, a volte insistite ma non sovraccariche di tagli e manipolazioni, quasi a lasciar riplendere la sola congiunzione d'elementi eterogenei ma ben integrabili.
Aurelio Cianciotta
segnala via email | + facebook | + twitter | TrackBacks (0)
Miya Masaoka / Joan Jeanrenaud - For Birds, Planes And Cello
CD - Solitary BÉ Joan Jeanrenaud, ineccepibile violoncellista del Kronos Quartet (potendo vantare collaborazioni con John Cage, Astor Piazzolla, Philip Glass, Steve Reich ... ma anche con David Byrne e Joan Armatrading) a supportare con il suo strumento, il continuum d'oltre cinquantaquattro minuti di field recording e trame ambientali. Costruzioni delicatissime centellinate da Miya Masaoka, sound artista che al contempo è solida anche per formazione classica. L'incontro fra le due sperimentatrici risulta davvero fecondo, dipanato poeticamente nell'accostamento timbrico di frequenze naturali e artificiali (fortemente efficace - seppur non inedita - la relazione auditiva uccelli-aereoplani), grazie a sonorità mitigate per assonanza, con una sensibilità poi non lontana da certa improvvisazione di matrice elettroacustica. Atmosfere avvolgenti, sibilline nell'iterazione, a volte insistite ma non sovraccariche di tagli e manipolazioni, quasi a lasciar riplendere la sola congiunzione d'elementi eterogenei ma ben integrabili.
Aurelio Cianciotta
segnala via email | + facebook | + twitter | TrackBacks (0)
« Nole Plastique - Escaperhead | Main | Daniel Mercellus Givens - Egress »
. casuale dal bookshop
Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Can't connect to local MySQL server through socket '/No-MySQL-hostname-was-specified' (2) in /home/aludovico/neural.it/neural_it/random_entry.php on line 7
I cannot connect to MySQL.
Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Can't connect to local MySQL server through socket '/No-MySQL-hostname-was-specified' (2) in /home/aludovico/neural.it/neural_it/random_entry.php on line 7
I cannot connect to MySQL.


