. suoni
audio art . experimental
CD - Hyperfunction
Sonorità e costruzioni che solo in apparenza possono risultare improvvisative, in realtà basate su d'uno 'strano attrattore', insieme geometrico-matematico verso il quale evolve un sistema dinamico, processo - per questo specifico algoritmo - a fondo studiato dai fisici del Cern Igor Gumowski e Christian Mira. Sequenze insistenti e iterate, che generano sempre più coppie di valori e le cui rappresentazioni grafiche estremamente articolate sembrano quasi somigliare ad agglomerati di plancton. Anche nella fruizione uditiva il risultato dell'applicazione di tali strambe ma precise formule matematiche è piuttosto interessante, frutto della maestria tecnica del pianista Michael Peters, che si presta come 'interfaccia esecutiva' d'una composizione così 'non-umana', operando variazioni che supportano sottospecie di conseguenti attrattori. Progetto musicale che è stato possibile realizzare con l'ausilio d'un software appositamente sviluppato e la cui registrazione - nientemeno - è risalente al 1996. Solo oggi questo significativo lavoro è pubblicato da Hyperfunction, etichetta che benissimo ha operato, riportando alla luce partiture invero assai colte e gradevolissime.
Aurelio Cianciotta
segnala via email | + facebook | + twitter | TrackBacks (0)
Michael Peters - Impossible Music
CD - HyperfunctionSonorità e costruzioni che solo in apparenza possono risultare improvvisative, in realtà basate su d'uno 'strano attrattore', insieme geometrico-matematico verso il quale evolve un sistema dinamico, processo - per questo specifico algoritmo - a fondo studiato dai fisici del Cern Igor Gumowski e Christian Mira. Sequenze insistenti e iterate, che generano sempre più coppie di valori e le cui rappresentazioni grafiche estremamente articolate sembrano quasi somigliare ad agglomerati di plancton. Anche nella fruizione uditiva il risultato dell'applicazione di tali strambe ma precise formule matematiche è piuttosto interessante, frutto della maestria tecnica del pianista Michael Peters, che si presta come 'interfaccia esecutiva' d'una composizione così 'non-umana', operando variazioni che supportano sottospecie di conseguenti attrattori. Progetto musicale che è stato possibile realizzare con l'ausilio d'un software appositamente sviluppato e la cui registrazione - nientemeno - è risalente al 1996. Solo oggi questo significativo lavoro è pubblicato da Hyperfunction, etichetta che benissimo ha operato, riportando alla luce partiture invero assai colte e gradevolissime.
Aurelio Cianciotta
segnala via email | + facebook | + twitter | TrackBacks (0)
« Pato - clip_clap_crisis | Main | Frank Rothkamm - Frank Genius is Star Struck »
. casuale dal bookshop
Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Can't connect to local MySQL server through socket '/No-MySQL-hostname-was-specified' (2) in /home/aludovico/neural.it/neural_it/random_entry.php on line 7
I cannot connect to MySQL.
Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Can't connect to local MySQL server through socket '/No-MySQL-hostname-was-specified' (2) in /home/aludovico/neural.it/neural_it/random_entry.php on line 7
I cannot connect to MySQL.


