. suoni
audio art . experimental . microsound
CD - Matter
Frutto della collaborazione del sound-artista italiano David Sani (Shinkei) e dell'israeliano Shay Nassi (mise_en_scene), "Scytale" s'imprime all'ascolto in guisa d'invero oscure atmosfere, sensibili, stilizzatissime e calibrate, eppure stranianti. É lo stesso titolo a suggerire possibili percorsi interpretativi, nella citazione d'una antica tecnologia di crittografia, quasi che i suoni potessero riferirsi specificatamente a collaterali frequenze ed espressioni auditive, generate e rimodulate in un continuo processo di tagli e articolazioni, sospensioni e repentini cambiamenti di struttura. Un flusso costante e ininterrotto di dati sembra essere sottinteso, nascosto nel dipanarsi della composizione. Passaggi digitali che producono tensioni permanenti, assai reattive nella trasmutazione possibile dei codici e delle estetiche utilizzate. Non paghi di quanto realizzato, gli stessi procedimenti sono sottoposti poi al vaglio di altri interpreti (Luigi Turra, Michael Hartman e Yukitomo Hamasaki), con risultati infine non troppo dissimili per assonanze e poetiche confluenze: affinamenti anche questi delicatissimi e immateriali.
Aurelio Cianciotta
segnala via email | + facebook | + twitter | TrackBacks (0)
Shinkei + mise_en_scene - Scytale
CD - MatterFrutto della collaborazione del sound-artista italiano David Sani (Shinkei) e dell'israeliano Shay Nassi (mise_en_scene), "Scytale" s'imprime all'ascolto in guisa d'invero oscure atmosfere, sensibili, stilizzatissime e calibrate, eppure stranianti. É lo stesso titolo a suggerire possibili percorsi interpretativi, nella citazione d'una antica tecnologia di crittografia, quasi che i suoni potessero riferirsi specificatamente a collaterali frequenze ed espressioni auditive, generate e rimodulate in un continuo processo di tagli e articolazioni, sospensioni e repentini cambiamenti di struttura. Un flusso costante e ininterrotto di dati sembra essere sottinteso, nascosto nel dipanarsi della composizione. Passaggi digitali che producono tensioni permanenti, assai reattive nella trasmutazione possibile dei codici e delle estetiche utilizzate. Non paghi di quanto realizzato, gli stessi procedimenti sono sottoposti poi al vaglio di altri interpreti (Luigi Turra, Michael Hartman e Yukitomo Hamasaki), con risultati infine non troppo dissimili per assonanze e poetiche confluenze: affinamenti anche questi delicatissimi e immateriali.
Aurelio Cianciotta
segnala via email | + facebook | + twitter | TrackBacks (0)
« Autistici - Detached Metal Voice / Early Works Vol. 1 | Main | Robin Hayward - States Of Rushing »
. casuale dal bookshop
Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Can't connect to local MySQL server through socket '/No-MySQL-hostname-was-specified' (2) in /home/aludovico/neural.it/neural_it/random_entry.php on line 7
I cannot connect to MySQL.
Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Can't connect to local MySQL server through socket '/No-MySQL-hostname-was-specified' (2) in /home/aludovico/neural.it/neural_it/random_entry.php on line 7
I cannot connect to MySQL.


