. suoni
abstract . audio art . experimental . free form
CD - esc.rec
L'olandese Bram Van Den Oever, meglio conosciuto come Gluid, ha già pubblicato in veste solista sotto le insegne della esc.rec un primo cdr-album. In occasione della sua seconda uscita ha collaborato invece con Paul De Jong e MiaMia. Adesso Van Den Oever è tornato in solo e con "Twee" le sequenze immersive e multiformi si tingono infine d'una musicalità ancora più ricca di texture e sfumature, in bilico fra un approccio orchestrale e free form. Intrecci dove ancora fanno capolino field recording, utilizzate in misura sicuramente meno significativa rispetto al passato, lasciando tuttavia l'impianto complessivo risuonare in partiture fluenti, oniriche e progressive. Le ambientazioni risentono di cadenze esotiche e influssi cinematici, in parte - immaginiamo - indotti anche dalla passione dell'autore per le colonne sonore, sia teatrali che realizzate in contesti legati alla danza contemporanea, ambiti nei quali Van Den Oever si è trovato spesso ad elaborare partiture e produzioni varie. L'ascolto è sicuramente gradevole e l'andamento - mantenute sempre suggestivo - riporta ad una tenue psichedelia digitale, resa astratta negli inviluppi, durante tutte le dieci incisioni selezionate, una collezione fortemente evocativa di siderali confluenze dove sono bene amalgamate differenti pulsioni e scelte stilistiche. Sonorità eclettiche quindi, che ben s'adattano ad ascolti discreti, lontani dagli sperimentalismi più tendenziosi ma ancora modulate con un'ariosità contemporanea e feconda, nella quale la tipica quadratura delle forme puriste cede il passo a placide assonanze, cristalline negli accenti quieti, ancora espressive e docilmente concettuali.
Aurelio Cianciotta
segnala via email | + facebook | + twitter | TrackBacks (0)
Gluid - Twee
CD - esc.recL'olandese Bram Van Den Oever, meglio conosciuto come Gluid, ha già pubblicato in veste solista sotto le insegne della esc.rec un primo cdr-album. In occasione della sua seconda uscita ha collaborato invece con Paul De Jong e MiaMia. Adesso Van Den Oever è tornato in solo e con "Twee" le sequenze immersive e multiformi si tingono infine d'una musicalità ancora più ricca di texture e sfumature, in bilico fra un approccio orchestrale e free form. Intrecci dove ancora fanno capolino field recording, utilizzate in misura sicuramente meno significativa rispetto al passato, lasciando tuttavia l'impianto complessivo risuonare in partiture fluenti, oniriche e progressive. Le ambientazioni risentono di cadenze esotiche e influssi cinematici, in parte - immaginiamo - indotti anche dalla passione dell'autore per le colonne sonore, sia teatrali che realizzate in contesti legati alla danza contemporanea, ambiti nei quali Van Den Oever si è trovato spesso ad elaborare partiture e produzioni varie. L'ascolto è sicuramente gradevole e l'andamento - mantenute sempre suggestivo - riporta ad una tenue psichedelia digitale, resa astratta negli inviluppi, durante tutte le dieci incisioni selezionate, una collezione fortemente evocativa di siderali confluenze dove sono bene amalgamate differenti pulsioni e scelte stilistiche. Sonorità eclettiche quindi, che ben s'adattano ad ascolti discreti, lontani dagli sperimentalismi più tendenziosi ma ancora modulate con un'ariosità contemporanea e feconda, nella quale la tipica quadratura delle forme puriste cede il passo a placide assonanze, cristalline negli accenti quieti, ancora espressive e docilmente concettuali.
Aurelio Cianciotta
segnala via email | + facebook | + twitter | TrackBacks (0)
« Illuha - Shizuku | Main | Emmanuele Gibello - Labyrinthe »
. casuale dal bookshop
Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Can't connect to local MySQL server through socket '/No-MySQL-hostname-was-specified' (2) in /home/aludovico/neural.it/neural_it/random_entry.php on line 7
I cannot connect to MySQL.
Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Can't connect to local MySQL server through socket '/No-MySQL-hostname-was-specified' (2) in /home/aludovico/neural.it/neural_it/random_entry.php on line 7
I cannot connect to MySQL.


